Buongiorno ceramica 2017
con le associazioni culturali
Tre giorni di storia e storie: musei, gastronomia, aneddoti
La cucina e la gastronomia napoletane sono una miniera di pietanze elaborate e raffinate e, parimenti, una varietà unica di pietanze popolari, semplici, dal profumo delicato o anche dal gusto forte. L’elaborazione e la semplicità esaltano, entrambe, il gusto dei meravigliosi prodotti della terra e del mare. Negli ultimi anni l’offerta gastronomica della città si è snaturata, ridotta a pochissime pietanze, peraltro avulse dal contesto di convivialità e di godimento, anche estetico, che erano gli elementi fondanti della cucina napoletana. A Napoli, come in altre città europee, l’evoluzione della gastronomia si è intrecciata con l’affermarsi delle grandi manifatture ceramiche, la cui originalità si deve anche alle produzioni destinate al servizio di pietanze per gli incontri conviviali. Il progetto de “Il gusto buono di Napoli” vuole recuperare la complessa dimensione del mangiare bene, che già maestri del passato intendevano come frutto unico di degustazione di cibo e di bevande, di ammirazione delle tavole imbandite, di godimento della conversazione.
Buongiorno ceramica, pertanto sarà l’occasione per visitare le collezioni ceramiche da un altro punto di vista, non solo come manufatti di grande pregio delle grandi manifatture napoletane ed europee dei secoli trascorsi, ma anche come strumento di arredo e godimento, ma anche e di più, come occasione di ‘Storie a tavola’ come dimensione del racconto di un’epoca ma soprattutto di convivialità in atto.
Le visite guidate del programma sono da prenotare esclusivamente tramite la casella postale: amicidellarealfabbrica@fastwebnet.it, precisando il numero di persone interessate, essendo il numero dei partecipanti limitato.
Il programma di iniziative
venerdì 2 giugno ore 10.00: visita guidata alle collezioni di ceramica del Museo Duca di Martina, con particolare riguardo ai serviti ed alla storia del servire in tavola.
Con la collaborazione del Polo Museale Campano
Punto di incontro: ingresso del Museo dentro il Parco della Floridiana, via Cimarosa (fermata Vanvitelli-linea 1 metropolitana o capolinea funicolare di Piazza Amedeo in piazza Fuga).
Sabato 3 giugno ore 10.00: visita guidata alle collezioni ceramiche del Museo di Capodimonte con particolare riguardo alle porcellane di Carlo di Borbone e alle collezioni di biscuits ed ai surtouts.
Con la collaborazione della Direzione del Museo e del Real Bosco di Capodimonte
N.b.: L’ingresso della mostra di Picasso prevede un biglietto separato
Punto di incontro: ingresso del Museo di Capodimonte presso il punto di accoglienza (linea 178 e 168 fermata di Porta Piccola, C63 fermata di Porta Grande, linea R4 seconda fermata dei Colli Aminei).
Domenica 4 giugno ore 10.00: Ceramica dal vivo presso l’Istituto Caselli, ubicato nella sede storica della Manifattura di Carlo di Borbone (1743-1759)
Punto di incontro: “Porta di mezzo” nel Real Bosco di Capodimonte, (linea 178 e 168 fermata di Porta Piccola, linea C63 fermata di Porta Grande, linea R4 seconda fermata dei Colli Aminei).
con la collaborazione dell’I.I.S.S. “G. Caselli”
Tutti i giorni ore 13.30, su presentazione del biglietto di ingresso al Museo, anche in caso di gratuità, pranzo con sconti sulle pietanze del menu indicate dai singoli ristoratori presso i ristoranti associati
Il ristorantino dell’avvocato Via Santa Lucia, 115 – tel. 0810320047 www.ilristorantinodellavvocato.com
La Stanza del Gusto Via Costantinopoli, 100 – tel. 081401578 www.lastanzadelgusto.com
Umberto Via Alabardieri, 30 – tel. 081418555 www.umberto.it
Di seguito scarica i singoli eventi in dettaglio: